progettare interni casa

Come progettare gli interni di casa: arredamento di lusso e design italiano

L’arredamento di lusso è un settore in continua crescita, che anno dopo anno offre proposte in linea con le tendenze hot del momento. Abbiamo così la possibilità di creare ambienti residenziali piacevoli, esteticamente accattivanti, funzionali. Il design migliore è senza dubbio quello italiano. I prodotti Made in Italy al 100% infatti consentono di portare nelle nostre case il meglio del Bel Paese, un paese che sa vivere alla perfezione in bilico tra il glam e le tradizioni. Ecco alcuni utili consigli per progettare al meglio gli interni di casa con gli arredi glam e di lusso che il Made in Italy oggi offre.

Il richiamo agli anni ‘50

Il migliore arredamento di lusso del 2019 offre atmosfere vintage, che traggono ispirazione dagli anni ‘50. Sono atmosfere raffinate, chic e molto ricercate, la scelta ideale per tutti coloro che vogliono donare originalità alla loro abitazione.

Gli arredi di lusso in stile vintage sono lussuosi e sofisticati, è vero, ma allo stesso tempo anche estremamente confortevoli. Perché una casa non deve mai essere solo ed esclusivamente bella, deve sempre essere funzionale ad ogni attività che lì si desidera portare avanti. Deve essere accogliente, ospitale, così che sia sempre possibile sentirsi a proprio agio e riuscire, tra quelle quattro mura, a ricaricare le energie al meglio alla fine di una lunga giornata.

La semplicità prima di tutto

Tutti gli arredi di lusso che è possibile scegliere per la propria casa hanno un sapore piuttosto minimal. La semplicità prima di tutto quindi, quella semplicità che è eleganza allo stato più puro e che simboleggia un stile sobrio che sa evocare benessere, che sa rendere ogni ambiente ancora più accogliente. Gli arredi sono semplici perché in possesso di linee pulite, geometriche, e di elementi che decorano ma sempre sottovoce, senza mai alzare in modo eccessivo i toni, per ambienti ultra rilassanti.

Ovviamente però per poter garantire una semplicità eccellente ai propri ambienti residenziali è di fondamentale importanza anche il numero di mobili e complementi di arredo da inserire nella stanza. Mai lasciarsi andare agli eccessi! Ogni ambiente residenziale della propria casa deve essere lasciato libero di respirare e proprio per questo motivo lo spazio non deve essere invaso, ma solo riempito, una differenza questa fondamentale.

Le produzioni artigianali italiane e le loro piccole imperfezioni

Il design italiano più lussuoso non offre solo produzioni in serie, ma anzi punta il tutto per tutto sulle produzioni artigianali. Si tratta di mobili e complementi di arredo che quindi hanno sempre qualche piccola imperfezione, segni distintivi questi che rendono quel prodotto qualcosa di unico e capace, proprio per questo motivo, di dare un valore aggiunto all’ambiente circostante.

Le migliori produzioni artigianali sono quelle in legno, meglio se grezzo, poco trattato, oppure anticato. Anche le versioni in ottone invecchiato sono però una validissima scelta, un oro sporco questo che ha un vago sapore vintage e che riesce a creare punti luce incredibili all’interno della stanza.

Attenzione alla tappezzeria

Per progettare degli interni di casa che possano dirsi lussuosi, glam e al passo coi tempi che corrono, consigliamo di curare con estrema attenzione la scelta della tappezzeria. I colori predominanti per questo 2019 sono quelli che traggono ispirazione dalla natura e anche le fantasie migliori sono quelle naturali. Si va in questo modo a donare all’ambiente quella tranquillità che solo gli spazi verdi sono in grado di offrire, che consente di provare serenità e di godere in modo piacevole della propria abitazione.

Ogni singolo dettaglio deve essere lussuoso

Quello che è importante ricordare, è che ogni singolo dettaglio che entra in gioco in una casa deve essere lussuoso e di design. Non si deve prestare attenzione quindi solo ed esclusivamente ai mobili e ai complementi di arredo.

Chi ha in casa degli animali, deve scegliere accessori lussuosi e cucce di design da inserire all’interno dell’abitazione. Coloro che hanno un hobby particolare, come ad esempio la creazione di gioielli handmade, devono dare vita ad un angolo o ad uno studio dove sia possibile respirare design e raffinatezza. Solo in questo modo niente viene lasciato al caso!

Arredamento di lusso anche per le camerette dei bambini

Molti credono che gli arredi di lusso così come li abbiamo appena descritti siano adatti per la cucina, per il soggiorno, per la camera da letto matrimoniale, per il bagno, ma non per le camerette dei bambini. Come se le camerette dei più piccoli non meritassero un po’ di sano design!

Sono oggi invece innumerevoli le proposte di design Made in Italy per i bambini, per trasformare le loro camere in ambienti lussuosi, ma allo stesso tempo adatti alla loro tenera età e ai loro giochi. Si tratta di una scelte eccellente, per creare armonia tra i vari ambienti di casa e per aiutare anche i bambini a capire quanto il design sia fondamentale per condire la propria quotidianità al meglio.

Cosa ne pensi?
[Voti: 0 Media: 0]
Privacy e cookie

Lipercubo.it is licensed under Attribution-ShareAlike 4.0 International - Le immagini presenti nel sito sono presentate a solo scopo illustrativo e di ricerca, citando sempre la fonte ove / quando possibile - Questo sito contribuisce alla audience di sè stesso (quasi cit.)