Esiste un film inedito di George Romero. E forse potremo vederlo

Esiste un film inedito di George Romero. E forse potremo vederlo

Secondo IMDB The Amusement Park è un film datato 2019, diretto da George Romero e scritto da Wally Cook, con la partecipazione (tra gli altri) di Lincoln Maazel. Recentemente scoperto e restaurato 46 anni dopo il suo completamento, ad opera della Fondazione George A. Romero, è prodotto con la supervisione di Suzanne Romero. The Amusement Park (il parco giochi, in italiano) è stato appena restaurato in 4K da IndieCollect a New York, e sembra essere, dalle prime indiscrezioni, un’istantanea incisiva delle capacità e stile artistico del regista.

Il film era stato originariamente commissionato dalla Lutheran Society per sensibilizzare sugli abusi sugli anziani; Romero ha concepito (con toni piuttosto brutali, tanto che il film non venne approvato da chi lo aveva voluto) un’allegoria delle realtà legata all’incubo dell’invecchiamento. Il film vede protagonista Lincoln Maazel (lo stesso dell’horror del 1973 Wampyr), un uomo anziano disorientato e sempre più isolato, mentre il parco divertimenti del titolo sembra essere una crudele metafora del suo progressivo isolamento.

Riusciremo a vedere questo film anche in Italia? Ad oggi n è ancora dato sapere quando uscirà, ma – a quanto pare – Yellow Veil Pictures ne avrebbe appena acquisito i diritti. Di seguito alcuni fotogrammi tratto da un film che, per la cronaca, sarebbe dovuto uscire negli anni Settanta, e che non uscì mai perchè le clausole del contratto (specificatamente rivolte al finale dell’opera) non vennero rispettate dal regista.

Torna in alto