L’industria del gioco online è uno dei settori più sensibili allo sviluppo di nuove tecnologie digitali, utilizzate principalmente per ottimizzare e personalizzare l’esperienza degli utenti. Spesso, inoltre, queste vengono integrate in svariate strategie promozionali, rivolte sia ai potenziali nuovi clienti quanto a coloro i quali hanno già creato un account attivo su una piattaforma di gioco. Non è difficile immaginare, quindi, come il futuro dell’i-Gambling sarà contraddistinto dalla progressiva implementazione di tecnologie innovative, in grado di offrire all’utente un’esperienza a 360°, interattiva e immersiva, sempre più modellata attorno alle proprie preferenze individuali. Nel nostro approfondimento, vediamo quali sono le prospettive, tanto per gli operatori di settore quanto per la platea dei giocatori attivi.
Strategie: bonus e meccanismi promozionali
Dal punto di vista ‘strategico’, i singoli casinò adottano politiche diverse tra loro, sebbene in linea di massima i meccanismi di promozione siano piuttosto simili.
Quelli più comuni in assoluto sono certamente i bonus; consistono in crediti di gioco, in quanto non hanno un valore economico reale (sebbene, per convenzione, vengano quantificati come importo in denaro). In termini pratici, ciò implica che il bonus non viene accreditato sul conto di gioco né può essere prelevato, ma va investito giocando all’interno del casinò online. Per usufruirne, l’utente deve rispettare termini e condizioni previste dal concessionario (la società che gestisce la piattaforma di gioco).
I bonus possono essere con o senza deposito. Nel primo caso, uno dei requisiti necessari per l’attivazione della promozione è effettuare una prima ricarica sul proprio conto personale, entro una soglia minima prestabilita (quasi sempre occorrono almeno 10 euro di versamento iniziale). Quelli senza deposito, invece, si attivano al momento della registrazione al sito e con la successiva validazione del conto gioco. I welcome bonus sono quelli destinati ai nuovi utenti che si registrano al casinò online per la prima volta; per questo, rappresentano uno dei parametri su cui i giocatori basano la propria scelta, al pari di altri fattori quali, ad esempio, il deposito minimo consentito. Per orientarsi rispetto ad un orizzonte di mercato particolarmente variegato da questo punto di vista, sempre più spesso gli utenti si avvalgono delle analisi comparative a cura di un portale specializzato quale MigliorCasinoBonus.com, che offre numerosi approfondimenti sul mercato italiano del gambling online.
Al di là dei bonus, i casinò digitali fanno leva anche su altri dispositivi promozionali; i più diffusi sono i free spin, ovvero giri gratuiti – offerti anche tramite iniziative periodiche o giornaliere – da utilizzare per giocare ad una selezione di titoli inclusi nella promozione. Un’altra tipologia di incentivo è quella del cashback, un semplice meccanismo di rimborso delle somme non vincenti (per una percentuale che può oscillare dal 50% al 100%) fino al raggiungimento di una soglia limite prestabilita.
Le nuove tecnologie al servizio del gioco online
Sono diverse le tecnologie digitali che trovano larga applicazione nel campo del gambling online; in particolare, i casinò digitali stanno esplorando in maniera sempre più diffusa le potenzialità dell’Intelligenza Artificiale. I software di AI, infatti, sono in grado di implementare numerose funzioni, funzionali all’ottimizzazione della user experience a 360°. Nello specifico, all’interno di un casinò online, possono essere impiegati svariati modelli di Intelligenza Artificiale:
- i chatbot, ossia i programmi integrati nel servizio di customer care dedicato ai clienti. Si tratta, semplicemente, di una chat automatica, in grado di rispondere agli input dell’utente e guidarlo verso le risorse necessarie a risolvere un problema di natura tecnica. Molte piattaforme di gioco online fanno leva su risorse di questo tipo per offrire un servizio di prima assistenza immediato, anche al di fuori degli orari d’ufficio e quelli di disponibilità del call center;
- i dealer virtuali; in molti dei giochi proposti dai casinò online è prevista la figura del dealer, ossia colui il quale gestisce il ‘banco’. Per rendere l’esperienza di gioco più autentica e immersiva, molti provider implementano un dealer virtuale, utilizzando principalmente software di Realtà Virtuale (VR) o Realtà Aumentata (AR). Questo tipo di applicazione dell’AI riguarda soprattutto giochi quali il poker e il Bingo, ma non di rado viene estesa anche ai cosiddetti ‘game show’ quali la ruota della fortuna;
- i motori di raccomandazione; sono algoritmi estremamente diffusi, anche in settori diversi dal gaming online, che consentono di personalizzare l’offerta di gioco. Il modello analizza il pattern di comportamento del giocatore e seleziona quelle più aderenti alle sue scelte precedenti. In tal modo, il casinò è in grado di personalizzare l’esperienza di gioco, suggerendo titoli che possano risultare di maggior interesse per l’utente.
Le potenzialità dell’Intelligenza Artificiale non si limitano al miglioramento dei vari aspetti caratterizzanti l’esperienza di gioco; i concessionari, infatti, possono impiegare i software di AI anche per ottimizzare la gestione delle proprie piattaforme, ovvero:
- monitorare i flussi di gioco e individuare movimenti sospetti o potenzialmente fraudolenti;
- analizzare i dati riguardanti gli utenti che accedono alla piattaforma;
- individuare pattern di gioco potenzialmente rischiosi per gli utenti e attivare protocolli di protezione in presenza di comportamenti compulsivi;
- elaborare strategie promozionali ‘su misura’, calibrando bonus e requisiti di giocata in relazione alle tendenze di mercato o degli utenti;
- implementare automaticamente misure di compliance legale e normativa, al fine di offrire un ambiente di gioco che rispetti le disposizioni della giurisdizione di riferimento (per i casinò che operano sul mercato italiano, le direttive sono appannaggio dell’ADM, che assolve alla funzione di ente di regolamentazione ed emissario delle licenze di autorizzazione).