Open theremin rimane uno dei theremin più economici esistenti


Open Theremin è uno strumento musicale elettronico che esiste da qualche anni, sviluppato interamente con componentistica Arduino e, ad oggi, probabilmente il theremin più economico che riuscirete a portarvi a casa. Se un modello classico tipo Moog costa sempre, se va bene, attorno a 300-400 euro, uno strumento del genere si suona allo stesso modo costa circa la metà. Ad oggi con circa 100€ avrete la possibilità di portarvelo a casa, direttamente dal sito del produttore (dal sito gaudishop).

Il Theremin ha inventato di fatto la musica elettronica ed è, storicamente, il primo strumenti di questo tipo: la sua caratteristica principale è che si suona senza toccarlo, ma semplicemente sfruttando apposite movenze delle mani. In genere la mano sinistra si occupa dell’intensità del volume, mentre la destra regola, in base all’altezza e alla posizione destra o sinistra, la frequenza della nota.

Il suono ricorda una via di mezzo tra un violino e, incredibilmente, una voce umana.

All’interno del theremin, inclusa la sua versione Arduino, troviamo una circuiteria relativamente semplice, che si basa sul principio fisico del battimento: due segnali generati a frequenza radio armonica vengono convogliati in un mixer, che invia in uscita la somma e la differenza tra i due ingressi. Alla base del funzionamento vi è un circuito di condensatori e di VFO (oscillatori in radio frequenza) che poi, in base al battimento, producono un suono che è possibile alterare con il movimento delle mani.

Su Youtube è possibile trovare una discreta quantità di guide che spiegano precisamente come suonarlo, come intonare le scale, che movimenti sfruttare con le dita e via dicendo.

Aetherwaves / CC BY-SA

Il nostro voto
Cosa ne pensi?
[Voti: 0 Media: 0]

Lipercubo.it is licensed under Attribution-ShareAlike 4.0 International - Le immagini presenti nel sito sono presentate a solo scopo illustrativo e di ricerca, citando sempre la fonte ove / quando possibile - Questo sito contribuisce alla audience di sè stesso


Il nostro network: Lipercubo.it - Pagare cose online - Trovare l'host .