Sembra essere ormai ufficiale che, dopo la riapertura annunciata dei cinema in generale già stabilita per il 26 aprile 2021, riapriranno anche i cinema aderenti al circuito UCI Cinema. La notizia è stata confermata sul profilo Facebook ufficiale di UCI Cinema, che ha anche lanciato l’hashtag a tema #SoloDaUCI per promuovere l’iniziativa. La data per la riapertura è il 20 maggio, da quello che viene riportato nel profilo ufficiale, e non il 22 come erroneamente (crediamo) riportato da alcune testate online.

UCI Cinema aveva preferito aspettare qualche altra settimana prima di riaprire, ed il momento sembra essere finalmente arrivato: durante la proiezione sarà obbligatorio indossare la mascherina per tutta la durata della proiezione, ed è possibile che venga misurata la temperatura all’ingresso. I posti rimarranno distanziati come da DPCM ancora in atto, e per il resto non sembra ci debbano essere restrizioni di altro genere, salvo imprevisti. Qualcuno aveva suggerito che potesse esserci l’obbligo di tampone o certificato vaccinale, ma l’ipotesi sembra non essere destinata a concretizzarsi in alcun modo soprattutto, a nostro avviso, per un problema di ordine pratico.

Da oggi 19 maggio, peraltro, il coprifuoco sarà spostato di un’ora, dalle 22:00 alle 23:00 – un’occasione in più da sfruttare per avere un’oretta in più di tempo e godersi una proiezione in più. Tutti i cinema, ovviamente, dovranno tenere conto di questa eventualità e per il pubblico sarà un’ulteriore boccata di ossigeno a favore di un settore seriamente in difficoltà in questo mesi. Appuntamento quindi nelle sale UCI Cinema di tutta italia a partire da domani 20 maggio 2021. Foto di Alfred Derks da Pixabay