Addio a Sean Connery: l’attore ci lascia a 90 anni

Addio a Sean Connery: l’attore ci lascia a 90 anni

Ci lascia uno dei volti più iconici del cinema di ogni ordine e grado: la morte di Sean Connery a Firenze, avvenuta oggi 31 ottobre 2020, sarà un vuoto molto difficile da colmare. E non si tratta della solita retorica menagrama: il volto dell’attore scozzese noto per gli 007 anni 60 e per Highlander al grande pubblico sarà difficilmente sostituibile.

Classe 1930, Thomas Sean Connery era nato il 25 agosto a Fountainbridge, Edimburgo, da una donna delle pulizie (Euphamia Maclean) e da Joseph Connery (operaio e camionista); di origine irlandese e scozzese, ha svolto molti lavori prima di diventare un attore di professione, tra cui il bodybuilder, il lattaio ed il camionista.

Promettente calciatore, decise alla fine di diventare un attore ed esordisce (neanche accreditato ufficialmente) nel film Le armi del re (Lilacs in the Spring) di Herbert Wilcox. Tra i suoi film più celebri, non possiamo non ricordare quantomeno Agente 007 – Licenza di uccidere (Dr. No), A 007, dalla Russia con amore , Agente 007 – Missione Goldfinger , e poi Marnie di H. Hitchcock, Assassinio sull’Orient Express, I banditi del tempo, Highlander, Gli intoccabili (per cui ottenne un premio Oscar ed un Golden Globe), Caccia a Ottobre Rosso e La leggenda degli uomini straordinari.

Some age, others mature. (S. Connery)

 

Photo credits: Some Rights Reserved to Public.Resource.Org
Torna in alto